Qual è la sfortuna della sottovalutata Lumix G90? La sua sfortuna è di essere stata presentata quasi contemporaneamente alla GX9 e successivamente alla G9.
Sì, perché, un marketing forse troppo superficiale, ha deputato la G90 al video e la GX9 alla fotografia. Purtroppo la G9, uscita un anno prima, assieme alle varie GH parevano avere una marcia in più per il video, e quindi la G90 è finita in un limbo.
Ma la cosa sorprendente è che questa fotocamera, pur facendo ottimi video e con la presenza di un V-log integrato, è in realtà una fotocamera che può dare tantissime soddisfazione usata per la fortografia.
Non è un “lieve” miglioramento della G80; è una fotocamera completamente diversa.
Della G80, mantiene le dimensioni e l’ergonomia, ma ha un cuore totalmente nuovo e una usabilità sorprendente.
Per prima cosa è relativamente molto compatta, ma con una ergonomia che le permette di essere impugnata perfettamente con qualsiasi tipo di lente. Eredita quasi gli stessi tasti funzione della G9 con l’umica mancanza del joystick; ma sappiamo bene che il display touch delle Lumix permette di spostare velocemente il punto di messa a fuoco.
Rispetto alla G9 perde quindi il joystick, ha una messa a fuoco leggermente meno reattiva e la doppia scheda di memoria. Se avesse queste cose sarebbe una G9.
Ma per il resto non le manca nulla, anzi, ha un flash integrato e la funzione Light Painting, oltre al già citato V-log integrato.
La stabilizzazione è straordinaria, anche per i video. Il mirino Oled è grande e luminoso.È tropicalizzata e l’autonomia è più che sufficiente. Inoltre, anche se dotata della vecchia porta Micro USB, permette di essere alimentata da un PowerBank anche a fotocamera accesa; non avendo limite di registrazione (se non la memoria scheda) è un grande vantaggio.
Personalmente, quando venne presentata, la scartai per via della strategia di marketing errata. Qundo vendetti la GX9 (ne ho parlato in un altro articolo), presi appunto la G90 e rimasi sorpreso dalla sua compattezza e usabilità. Una fotocamera perfetta per turismo e trekking, in grado di affrontare qualunque condizione. Ho avuto anche la G9, ma la G90 la considero la mia preferita.