Username:

Password:

Forgot Password? / Help
Lo dice il nome stesso: MicroQuattroTerzi.it nasce con l'intento di trovare nel web uno spazio dedicato al sistema fotografico mirrorless micro4/3. Vuole essere qualcosa di diverso rispetto il classico mero contenitore di notizie o rumors provenienti dal settore in questione. Ambisce a diventare un punto di riferimento per i fotografi "microquattroterzisti"  che vogliano accedere in maniera rapida ad informazioni e test sui prodotti della gamma o che vogliano confrontarsi con chi utilizza personalmente il sistema. Tutto questo nel panorama italiano.
Mi chiamo Giancarlo e curo personalmente questo sito, sia sotto l'aspetto dei contenuti che dello sviluppo web. Vicentino, classe 1967, informatico, mi occupo di fotografia da sempre: fotoamatore dai tempi delle gloriose reflex anni '80, nei primi anni 2000 abbraccio la fotografia digitale ed acquisto il mio primo sistema reflex digitale E-System 4/3. Mi colpisce da subito, infatti, l'approccio tecnologico radicalmente innovativo che Olympus adotta creando il sistema reflex 4/3, proprio nel momento in cui la strumentazione fotografica, per alcuni altri noti marchi, subisce solo delle modifiche apparenti nel passaggio dall'analogico al digitale. Nel 2004 apro il primo blog italiano che tratta questo standard fotografico e nel 2006, con la collaborazione di altri fotografi, fondo il portale qTp.it (ossia quattroterziphotographers) che tuttora amministro e grazie al quale ho un confronto quotidiano e diretto con altri fotografi appassionati del sistema, senza contare l'incredibile valore umano dato dalle amicizie che si sono create nel tempo con alcuni collaboratori ed utenti del forum. Naturale e' stato quindi il mio avvicinamento al nuovo sistema micro4/3, che affianca la mia reflex ma che spesso la sostituisce del tutto nelle uscite in cui e' indispensabile viaggiare leggeri. E' un sistema che ha enormi potenzialità' ed il cui sviluppo e' solo all'inizio, sono convinto che ci riserverà' delle belle sorprese.
Tra le mie attivita' sono titolare di deSHOP, un negozio on line che si occupa in maniera particolare di materiale 4/3 e micro 4/3. Grazie a questo ho la possibilita' di provare il materiale Olympus e Panasonic, attraverso microquattroterzi.it cerchero' di diffondere le mie impressioni sulle apparecchiature fotografiche.

Buona lettura!

27 commenti

  • febbraio 3, 2012 11:45 amPosted 5 years ago
    Edmondo Senatore (eddi)

    Ciao Giancarlo,
    non conoscevo questo sito che riguarda esclusivamente il sistema micro q/terzi, devo dire che e’ interessante e mi piace molto, visto che da poco ho acquistato un ottimo corredo tra l’altro in via di espansione, volevo chiederti se esiste anche uno spazio per pubblicare le immagini relative a questo formato..

    Complimenti sinceri e un salutone

    Eddi

    Rispondi
    • aprile 25, 2017 8:44 pmPosted 7 months ago
      Luigi Augello

      Salve a tutti
      Mi chiamo Luigi e sono approdato al micro 4/3 … per caso Ho visto una Olympus una OMD-5 in mano ad un mio cugino e mi è piaciuta, tanto da compare il modello successivo (OMD-5 Mark II), nonostante mi sconsigliasse di comprarla perchè già vecchia ed è atteso il modello nuovo, ma a me piaceva quella!
      Ho preso il kit con il 12-40 Pro.
      Leggendo e facendo foto (deludenti) ho capito che il mondo 4/3 è un mondo a parte. L’ultima mia macchina seria risale a quasi vent’anni fa ed era una reflex Canon FF, quindi per aggiornarmi ho iniziato a leggere un po’ di libri sulla fotografia, ma tutti su/con reflex FF e quindi fotografavo come se avessi avuto in mano una reflex FF…
      Ho iniziato a cercare su Internet ed ho trovato ad un po’ di notizie che spiegano il mondo micro 4/3 e quindi sono approdato a questo sito. Mi è piaciuta l’introduzione di Giancarlo, anche io sono un informatico classe 67, ma sono siciliano con la passione, un po’ ridotta da figlie e moglie, per il viaggio. Prima dei 40 ho toccato tutti i continenti, Australia compresa ma poi dopo il matrimonio mi sono dato una calmata ( o meglio me l’anno data)…
      Ciao
      Luigi

      Rispondi
  • febbraio 13, 2012 1:49 pmPosted 5 years ago
    admin (Author)

    Grazie Edmondo, al momento il sito attuale non prevede la gallery ma ci saranno delle future espansioni adeguatamente legate al successo del sito.
    un caro saluto

    Rispondi
  • luglio 13, 2012 5:20 pmPosted 5 years ago
    archibald

    cerco un anello per obiettivi olympus 14-42 da adattare su lumix gh1 sai dove posso trovarli?

    Rispondi
  • dicembre 17, 2012 10:38 amPosted 5 years ago
    elio

    Spedite anche all`estero? ( Olanda)

    Rispondi
  • dicembre 17, 2012 10:41 amPosted 5 years ago
    admin (Author)

    Si’,spediamo anche in ambito intracomunitario.
    Yes, We ship our products also to EC delivery addresses.
    Thanks

    Rispondi
  • dicembre 23, 2012 11:56 pmPosted 4 years ago
    Marco

    Complimenti, finalmente ho trovato un sito che spiega con chiarezza il mondo micro 4/3. Lo consiglierò agli amici!!!
    Già che ci sono faccio una domanda: è possibile montare su una lumix G 3 vecchi obbiettivi di una minolta x7d analogica? E ne vale la pena?

    Rispondi
    • dicembre 24, 2012 10:31 amPosted 4 years ago
      admin (Author)

      Salve,
      la serie Minolta XD ha un attacco mc/md se non erro, per cui le posso gia’ dire con certezza che esiste un anello di adattamento per poter innestare questo tipo di obiettivi. Tenga presente che gli obiettivi che adattera’ sono specificatamente studiati per la pellicola, quindi sul sensore Panasonic avra’ risultati “moribidi” alle massime aperture e leggermente vignettati. Ad ogni modo si puo’ fare, l’anello costa circa 60 euro (www.deshop.it) per cui piuttosto di vedere quelle vecchie ottiche ammuffire in un armadio, secondo me, vale la pena utilizzarle. Tenga presente che le focali raddoppieranno, cosi’ un 50mm sulla sua G3 risultera’ essere circa un 100mm.
      Saluti

      Rispondi
      • dicembre 26, 2012 9:51 pmPosted 4 years ago
        Marco

        Grazie davvero, le ottiche in effetti stanno proprio ammuffendo! E provare ad utilizzarle mi attira molto.
        La prossima spesa che voglio fare è il 14-150 per avere “tutto” (difetti compresi) in un solo obiettivo. La mia scelta è dettata dalla comodità. L’unico dubbio è sulla qualità generale dell’obbiettivo, in quanto quello di serie sulla G3, pur facendo discretamente il proprio lavoro è piuttosto “, anche nel movimento di zoom…
        Certo, venire a scrivere queste cose su un obbiettivo “tutto in uno” dopo aver letto la tua soddisfazione nell’utilizzo del 17mm suona un po’ come un eresia….

        Rispondi
  • gennaio 25, 2013 10:01 amPosted 4 years ago
    PAOLO

    Interessante sito . Mi sto predisponendo al passaggio al MICRO attualmente sono un 4/3 con OLYMPUS E5.
    Una domanda subito : le ottiche LUMIX e OLYMPUS sono rispettivamente utilizzabili sia sulle fotocamere di un marchio e dell’altro o occorrono adattatori ?
    Probabilmente è una domanda stupida comunque….

    Rispondi
  • gennaio 25, 2013 10:03 amPosted 4 years ago
    PAOLO

    COME POSSO REGISTRARMI SENZA DOVER OGNI VOLTA INSERIRIRE TUTTO ?

    Rispondi
    • gennaio 25, 2013 10:07 amPosted 4 years ago
      admin (Author)

      No, al momento non e’ prevista iscrizione alcuna, pero’ ultimamente i commenti sono veramente tanti per cui non escludo che tra un po’ci si possa anche iscrivere. Grazie

      Rispondi
  • febbraio 14, 2013 12:37 pmPosted 4 years ago
    Valerio

    Buongiorno Giancarlo, innanzitutto complimenti per il sito, lo sto ancora “esplorando” ma già quello che ho visto finora è degno di nota.

    Premetto che non ho mai utilizzato altro che macchine compatte (nello specifico una Ricoh CX3 scelta con cura qualche anno fa), sto valutando se fare o meno “il grande passo”… il fatto è che non so se sono un fotoamatore, se avrò la pazienza di portarmi in giro una macchina non da taschino né per dimensioni né per peso -benché più piccola e leggera di una reflex-, di cambiare l’obiettivo -oppure accontentarmi dell’ottica in kit-, di usare i controlli manuali -specie riciclando qualche vecchia ottica di papà-, etc…

    La “quadratura del cerchio” potrebbe essere rappresentata dall’Olympus E-PL1, l’unica macchina che mi permetterebbe di “provare” ad un prezzo accettabile, poco più di una compatta premium (circa 250€ in kit col 14-42), però vedo che è uscita di produzione..? Lo scalino successivo è decisamente più alto, quasi inarrivabile sotto il peso dei suddetti dubbi!

    Qualche consiglio? Son veramente indeciso sul da farsi!

    Grazie!

    Valerio

    Rispondi
    • febbraio 16, 2013 12:08 pmPosted 4 years ago
      admin (Author)

      Salve,

      LA epl1 e’ fuori produzione, come del resto la epl2 e la epl3. Ora e’ in produzione la epl5
      Le sconsiglierei la epl1 in quanto molte lenta, non vorrei che si “spaventasse” e si facesse un’idea sbagliata del micro4/3.
      Premesso questo non trovo che non ci sia nulla di male prendere una macchina fuori produzione.
      Basta conoscerne i punti deboli ed essere consapevoli di questo.
      Certo che il micro43 e’ uno standard di altissima tecnologia, per poterlo sfruttare in pieno le consiglierei di investire qualcosa in piu’ e quindi aumentare il budget.
      Tenga presente che ci sono ancora, in commercio, delle ottime epl3. Costano meno di 500 euro con l’obiettivo base. Io su richiesta, attraverso il portale http://www.deshop.it , le sto procurando ad alcuni clienti che vogliono entrare nello standard con una spesa limitata.

      buon pomeriggio.

      Rispondi
  • marzo 17, 2013 11:40 pmPosted 4 years ago
    Domenico

    Buonasera e complimenti per il sito.
    Ho da poco acquistato una magnifica Olympus omd -em 5 , e sono ancora in fase di studio. Ho l’obiettivo 12-50 in kit.
    Che ne pensi dello Zuiko 40-150mm? E un buon tele, per un uso generico ?

    Rispondi
    • marzo 18, 2013 9:14 amPosted 4 years ago
      admin (Author)

      Non essendo amante dei tele non l’ho usato tantissimo pero’ ho in serbo una recensione per fine marzo. Diciamo che per i soldi che costa va benissimo, anzi… mi chiedo come fanno a farlo costare cosi’ poco…
      ciao

      Rispondi
  • marzo 18, 2013 7:04 pmPosted 4 years ago
    Paolo

    Buonasera Giancarlo, volevo sinceramente ringraziarla.

    Come molti mi sono avvicinato al micro4/3 dopo una brevissima esperienza con le compatte, breve con le bridge e medio lunga con reflex. All’inizio con un po’ di scetticismo, lo ammetto.
    Ma quando prendi in mano la Em-5, il resto ti sembra tutto vecchio e inizi a pensare che tra dieci anni non troverai più uno specchio in una macchina fotografica.
    In questo importante “trapasso” (accidenti… quando mi sono separato dal Nikkor 85 1.8 è stato come si mi stessero strappando le unghie!!!) devo dire che questo sito è stato fondamentale.
    Ottimi i redazionali e fantastico il negozio: mi sono appena impossessato del 25mm Leica 1.4.
    Semplicemente senza parole.
    A Proposito… a quando un bel forum? O sono io che non l’ho visto??

    Rispondi
    • marzo 18, 2013 7:33 pmPosted 4 years ago
      admin (Author)

      Salve Paolo, cerchero’ di portare avanti il blog nel miglior dei modi. Ho schedulato degli articoli interessanti che forse spiazzeranno i lettori ma molto utili ai fini del nostro hobby.
      Per il momento il forum di riferimento resta qtp.it che amministro con altri volenterosi fotografi, poi andando avanti vedremo.
      Ricordo sempre che a questo blog si puo’ contribuire spedendo foto che avro’ cura di pubblicare citando l’autore.
      saluti.

      Rispondi
  • aprile 20, 2013 12:22 amPosted 4 years ago
    Mani

    Salve! Complimenti per il sito, ma non riesco a trovare la pagina per effettuare la registrazione. Mi indicate come? Grazie.

    Rispondi
    • aprile 20, 2013 8:42 amPosted 4 years ago
      admin (Author)

      Salve, non esistono aree private a cui poter accedere. Se desidera essere abbonato alle notizie potra’ farlo attraverso twitter se invece desidera pubblicare le sue foto legga qui: http://tinyurl.com/coquhp9
      Grazie e buona giornata

      Rispondi
  • settembre 14, 2014 7:29 pmPosted 3 years ago
    avchd

    questo forum e’ bellissimo ed e’ oramai diventato oggetto di riferimento.
    io sono un entusiasta possessore di una om-d em-5 di milano che macchina ragazzi (fantasticaaa) altro che dinosauri pesanti ed ingombranti reflex !!!
    ciaooo avchd

    Rispondi
  • ottobre 28, 2014 9:51 amPosted 3 years ago
    Antonio Bido

    Salve, dopo approfondite riflessioni (canon 5D, 6D, Black Magic) ho deciso di acquistare la Panasonic GH4 per girare il mio prossimo video. Ho necessità di avere poca profondità di campo e in questo senso una full frame mi avrebbe agevolato, ma a livello video la GH4 batte qualsiasi altra fotocamera sul mercato. Ora devo acquistare le ottiche: meglio quelle progettate per il full frame (ad es. Canon EF) che montate su un anello speed booster metabones riducono il crop a 0,75 e fanno guadagnare uno stop, o quelle progettate per il micro 4/3 sulle quali però non posso montare il metabones perdendo degli indubbi vantaggi. Inoltre è vero che un’ottica full frame (o anche Aps-c?) montata su micro 4/3 perde 2 diaframmi? Lo stesso vale per le ottiche micro 4/3 (se monto un’ottica lumix 1:4, mi diventa 1:8?). Vedo che c’è ancora molta confusione intorno a questi argomenti e spero di avere delle risposte esatte almeno da voi. Grazie. Antonio Bido

    Rispondi
  • marzo 2, 2015 9:40 pmPosted 2 years ago
    Alessio

    Salve sono Alessio complimenti per il sito molto bello con ottimi spunti.Sono da poco passato al 4/3 con la meravigliosa e ottima Olympus omd em1 e sono soddisfatto della scelta fatta.
    Vorrei fare una domanda un po’ banale, giusto per soddisfare una mia curiosità :ho notato che quand’è accesa e cercando di mettere a fuoco si sente un leggero rumore elettronico ,è normale che sia cosi?Altri possessori della omd em1 confermano?Grazie in anticipo per le risposte ! Alessio

    Rispondi
  • ottobre 4, 2016 12:00 amPosted 1 year ago
    gianni

    Bel sito, complimenti! Vi seguo da quando sono passato ad olympus. Gradirei sapere se è possibile registrarsi. Grazie

    Rispondi
    • ottobre 4, 2016 8:34 amPosted 1 year ago
      admin (Author)

      Grazie, questo e’ un sito a supporto di deshop.it, un e-commerce specializzato nel microquattroterzi. La registrazione non esiste ma gia’ avendo fatto questo intervento lei e’ abilitato a farne altri nei vari articoli. Essendo un blog questo e’ il massimo che si puo’ fare. Se invece lei desidera interloquire con altri possessori di questo standard fotografico le consiglio l’iscrizione in qtp.it , un sito che nacque ancora nel 2006 per i fotografi 4/3. Ora le cose sono molto cambiate ma trovera’ diversi fotografi che possiedono ancora queste fotocamere. Grazie e buona giornata.

      Rispondi

Lascia un commento

Your Name: (required)

E-Mail: (required)

Website: (not required)

Message: (required)

*